Cos’è la business intelligence
La Business Intelligence (BI) è nata per rispondere alle esigenze delle aziende, fornendo a queste ultime gli strumenti per poter prendere decisioni atte a migliorare il livello di efficienza organizzativa.
Howard Dresner, analista del gruppo Gartner, nei primi anni ’90 definisce la Business Intelligence come:
– L’insieme dei processi aziendali atti ad analizzare dati e a raccogliere informazioni strategiche;
– La tecnologia utilizzata per questi processi;
– Le informazioni ottenute come risultato di questi processi.
Lo scopo della raccolta dei dati da parte delle aziende è quello di trarre informazioni, valutazioni e stime atte a consentire ai manager e responsabili aziendali di prendere decisioni per migliorare le strategie e i processi di business, in modo da trarne vantaggi competitivi al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati; la Business Intelligence è il prodotto che nasce da questa esigenza, costituendo lo strumento principale per orientare le scelte del management verso tali obiettivi.
La Business Intelligence è indispensabile per trasformare l’enorme e crescente massa dei dati presente all’ interno delle aziende in patrimonio informativo facilmente analizzabile, in un quadro che sia il più svincolato possibile da eventi e variabili casuali in modo da rendere il supporto decisionale oggettivo e scientifico tramite un sistema rivolto a stimare, simulare e sviluppare scenari differenti.
Negli ultimi anni il divario tra dati immagazzinati ma non analizzati è cresciuto in modo aggressivo, rendendo presenti all’interno delle aziende due grandi problematiche, spesso non facilmente gestibili:
– La storicizzazione dei dati, finalizzata alla creazione di memoria storica aziendale da cui poter attingere 5
– La necessità di un intermediario che sappia attingere ai dati richiesti dall’utente; ciò provoca spesso un allungamento dei tempi di risposta e può dare luogo ad inefficienti estrazioni/interpretazioni dei dati.
La BI risolve entrambi questi problemi fornendo direttamente all’utente finale gli strumenti necessari per ottenere risposte in modo elastico e tempestivo.
I principali modelli che caratterizzano la BI sono:
– Data Modeling (modellazione dati)
– MIS – Management Information Systems (sistemi di gestione dell’informazione)
– DSS – Decision Support Systems (sistemi di supporto alle decisioni).
Uno degli obiettivi chiave di un sistema di Business Intelligence è il coerente utilizzo delle informazioni all’interno dell’organizzazione, in quanto esso può fungere da unico punto di accesso per diversi dati aziendali. Per supportare questo processo, l’adozione della BI può anche comportare lo sviluppo di servizi di infrastruttura nell’ organizzazione, come governance dei dati e gestione dei metadati.